Esami cardiologici a domicilio: nasce l’ambulatorio CardioaCasa – Società Benefit

Inaugurato a Castagnole di Paese, in piazza San Mauro 13, l’ambulatorio di cardiologia e telecardiologia CardioCasa – Società Benefit, promosso dall’omonima azienda, fondata a Treviso nel 2022 da Fulvio Ricci.

Presenti al taglio del nastro, oltre a Ricci, il direttore sanitario della struttura Michele Pagliaro, la sindaca di Paese Katia Uberti con l’assessore alle Sviluppo e la vicesindaca di Zero Branco Lucia Scattolin.

Quello di CardioCasa – Società Benefit, è il primo ambulatorio in Italia ad aver ottenuto autorizzazione sanitaria in Telecardiologia, Telerrefazione e Teleconsulto.

L’IDEA

«Quando abbiamo iniziato a progettare l’azienda eravamo in piena pandemia – racconta Ricci – e cominciamo a pensare a un progetto di telecardiologia a domicilio, che potesse spostarsi nelle case dei pazienti con il nostro programma di diagnosi cardiologica di base con ECG e Holter (presso cardiaco), avvalendosi di professionisti sanitari che si recano direttamente a casa del paziente, nella rete dell’ordinanza digitale, certificata dal Ministero della Salute per i servizi di telemedicina, alla centrale operativa provider incaricata di cardiologi che analizzano e refertano il tracciato in tempo reale.

Infine il referto, che è valido ai fini medico-legali, viene consegnato subito al paziente.»

IL PIANO

«Ci consolidiamo sul territorio con questa prima ‘smart clinic’ a Castagnole (aperta tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle 19 (info@cardiocasa.it); inoltre, grazie alle strumentazioni evolute e ai nostri professionisti sanitari qualificati, possiamo offrire esami di diagnostica domiciliare avanzata anche nell’area urologica.

In aggiunta all’attività in ambulatorio, continuiamo a rafforzare sia il servizio a domicilio, che sarà l’evoluzione del futuro.

Al momento operiamo in tutta la provincia di Treviso e nell’area di Roma con obiettivo a medio-lungo termine di espansione».

«Siamo molto onorati – ha osservato la sindaca Uberti – di ospitare nel nostro territorio un’attività di questo genere, di prossimità, in grado di offrire ai cittadini un ottimo servizio sanitario nell’ambito della prevenzione e della salute, utilizzando nuove tecnologie della telemedicina.”